dove presenteremo i risultati di una ricerca che segue la scia di quella pubblicata a gennaio sui
Questa volta partiamo da un punto di vista diverso. Invece di partire dalle persone, partiamo dai siti, per concentrarci ad analizzare un settore specifico. Nell'ambito della ricerca sui 480 profili italiani avevamo visto che, almeno per l'Italia, c'erano
i fotografi, coloro che condividono immagini amene, frasi motivazionali e gattini, e i professionisti del web.
Il modo più semplice per concentrare l'analisi su quest'ultimo settore, è partire dai loro siti. Ogni professionista, io compreso, condivide sui social network anche contenuti non propriamente connessi al proprio mestiere. Mentre
Per questo ho selezionato oltre 400 siti da analizzare. Ho scelto siti che avessero pagine in italiano, che avessero articoli pubblicati nell'ultimo anno e che parlassero di
. La regola che ho cercato di seguire è che
che ogni giorno in Italia danno il loro contributo alla costruzione del web italiano, per questo ho escluso le grandi testate giornalistiche del settore. Ovviamente la scelta è arbitraria, ci sono dentro sia siti piccoli, che siti grandi, dai singoli professionisti, alle società maggiori, a chi si occupa di informazione tecnica. Sicuramente ci sarà chi mi potrà obiettare sul fatto che manchi quel sito, o sul fatto che quel sito magari non è perfettamente allineato allo scopo. Esiste qualche sito che sicuramente non collima al 100% con gli obiettivi, perché solo una parte dei contenuti riguardano le categorie scelte, però ho voluto inserirli ugualmente per vedere come fluiscono le condivisioni anche su siti più border line. Io
, vedendo quelli che venivano condivisi su G+ ed anche scegliendo fra quelli più linkati dai siti selezionati.
Alla fine è venuto fuori questo elenco di siti, che ho provveduto ad analizzare:
Da tutti questi siti ho trovato circa 300 mila pagine, che ho scaricato, e di cui ho studiato le condivisioni tramite Google Ripples (correggendo il dato dove
Google Ripples mente) e scaricato i valori dei vari social plugin. Tutto questo per cercare di dare una risposta a molte domande, tipo:
- Chi ha condiviso articoli da più siti del settore?
- Chi è l’utente più popolare?
- Quali sono gli articoli che sono stati più condivisi su Google+?
- Chi sono gli utenti da seguire?
- Chi riesce ad avere più ingaggio?
-
Chi sono gli influencer di Google+?
Farò nomi e cognomi, mettendo tutti a nudo, come ho spiegato in una intervista prima del Festival. Se vuoi sapere se tu o il tuo sito finirete nelle mie slide in quanto evidenziati da qualche analisi, lo potrai sapere
solo venendo a Roma il 4 luglio o guardandolo in streaming. Oltre ai risultati di questa ricerca, potrai anche vedere le relazioni di altri 50 professionisti del settore.
Alcuni dei relatori del Web Reevolution