Blog

Un buco nero su Google Street View


Cosa pensereste se camminando virtualmente in una città su Street View al prossimo passo tutto diventasse nero intorno a voi?
No, non stiamo parlando di esperimenti segreti del gigante di Mountain View in grado di far collassare la materia su se stessa. Ma semplicemente di un curioso baco su street view a Cortina D'Ampezzo in Italia.

Come tutti sapete che quando Google non ha le immagini di una certa zona semplicemente non fa funzionare Street View. Non si può trascinare l'omino su quella strada. Qui invece succede qualcosa di strano.

Buco nero su Street View
Un buco nero su Street View

Come vedete è tutto nero, si può camminare, si può zommare, ma è tutto nero. Decisamente curioso. Qui sotto ho inserito il plug in di Street View, dove potete provare questa stranezza.  Siamo ad un passo prima del buco nero. Provate ad andare avanti e vedrete che tutto sfumerà a nero, come se fosse calata una cortina di tenebre.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Ovviamente al momento in cui scrivo è così, fra qualche tempo potrebbe tornare tutto normale. La zona coinvolta a questo problema è relativamente estesa. Come potete vedere dalla seguente immagine.

Zona proibita su street view
La zona proibita su Street View

La zona evidenziata in rosso è completamente visitabile via Street View, ma provando a camminare virtualmente si vede tutto nero. Come mai questo problema? Sinceramente non ne ho idea. Ho provato a fare alcune ricerche, ma non ho trovato nulla di concreto. Le spiegazioni potrebbero essere molteplici:
  • un baco di street view;
  • un problema nell'acquisizione delle immagini dalla Google Car;
  • un oscuramento voluto da Google (anche se non sarebbe molto logico, sarebbe più semplice escludere quelle aree da Street View).
L'unica informazione sicura che ho, è che ho rilevato questo problema due mesi fa, ed è ancora presente.


Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl