Nei nostri progetti usiamo abbastanza frequentemente
i servizi di geolocalizzazione sia di Google che di Bing ed ogni tanto possono capitare delle
stranezze.
Ieri andando a geolocalizzare in batch una serie di indirizzi ho trovato uno strano errore nel log. Generalmente quando uso servizi esterni, cerco sempre di inserire dei controlli di sicurezza, per quanto possibile. Questo perché per quanto buoni,
servizi come Google Maps, possono lo stesso avere dei dati errati. Uno dei controlli che adopero è la normalizzazione dei comuni e delle provincie basandomi su un database con i dati ufficiali ISTAT su comuni e provincie.
L'errore che ho avuto nel log è che
il comune che avevo normalizzato riportava una provincia diversa da quella che riportava la geolocalizzazione. La stranezza era amplificata dal fatto che l'indirizzo (
Via Roma, 135, Prato PO) non era di uno sperduto paesino, bensì di un capoluogo di provincia, ovvero Prato e veniva riportata invece la provincia di Pistoia.
Alcune volte le API danno dei risultati diversi da Google Maps, e quindi ho provato a geolocalizzare l'indirizzo
direttamente da lì. Ma con stesso esito, come potete vedere dalla cattura.
La geolocalizzazione di Prato riporta come provincia PT, ovvero Pistoia
Come potete vedere a sinistra
viene riportata PT come provincia, ovvero Pistoia. E non PO, ovvero Prato, come poi anche richiesto nella interrogazione.
La cosa ancora più curioso è che
questo errore appare solo per questo preciso civico, se proviamo a cercare il 134 otteniamo una risposta corretta.
Un civico prima e la geolocalizzazione è corretta
Se proviamo il civico successivo, il 136, otteniamo anche qui una risposta corretta.
Un civico dopo e la geolocalizzazione è corretta
Ovviamente questo comportamento è decisamente curioso. In alcuni casi ho rilevato che può accadere qualcosa del genere quando nelle schede delle attività commerciali di Local+, ci sono degli errori. Come se per la geolocalizzazione usasse anche quei dati o li usasse quando Maps non ha a disposizione l'informazione per quel preciso civico. In questo caso specifico non ho però trovato schede con questo tipo di errore (potrebbero anche esserci, ma non le ho trovate).
Da questo errore di Google Maps possiamo imparare una cosa. Ovvero
non fidarsi mai ciecamente di dati esterni. Cercate sempre di incrociare i dati che trovate con altre fonti per ridurre le possibilità di errore.
EDIT:
Massimiliano Sarigu ha trovato questo
Punto Allarmi su Local+, dove in effetti è riportato l'indirizzo dell'errore con riportata Pistoia come provincia. Questo sarebbe un indizio a favore della possibile causa dell'errore. Obiettivamente mi pare rischioso appoggiarsi ai dati inseriti dagli utenti per trovare la provincia. La gente non sa la geografia. Un mio grazie a Massimiliano per aver scovato questa informazione.