Blog

Multitasking e Live Tiles in Windows Phone 7.5 Mango


Il rilascio di Windows Phone 7.5 Mango è imminente. Lo confermano una serie di video "teaser" del nuovo operativo su YouTube. Con un invito per gli sviluppatori.
Microsoft ancora non ha comunicato la data ufficiale del rilascio di Windows Phone 7.5 Mango, le note ufficiali parlano di autunno, però più indizi ci dicono che la data sia decisamente vicina. Sul portale degli sviluppatori, a cui noi ideativi siamo iscritti, è già disponibile la release candidate da scaricare ed installare sui propri dispositivi ed è già possibile caricare sul MarketPlace di Windows Phone le prime app scritte per la nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft.

Inoltre su YouTube da alcuni giorni sono presenti alcuni video "teaser" di Mango, che presentano diverse overview sulle caratteristiche nuove in arrivo.

Inoltre è presumibile che fra poco vengano messi in commercio anche i primi Nokia con Windows Phone 7.

Uno dei video presenti su YouTube è dedicato agli sviluppatori e presenta alcune caratteristiche che sono di loro interesse.


Le nuove caratteristiche per sviluppatori di Mango

In questo breve video vengono mostrate tre nuove caratteristiche di interesse per gli sviluppatori:

  • MultiTasking. Con Mango sarà possibile avere in esecuzione più di una app contemporaneamente e sarà possibile passare da una all'altra in modo semplice e facile. In Windows Phone 7 attualmente, uscire da una applicazione per passare ad un altra, causa la chiusura dell'app, che però ha la possibilità di salvare lo stato in cui si trovava, per ricaricarsi allo stesso punto. Ovviamente è un surrogato del vero multitastking.
  • Live Tiles. Attualmente le "mattonelle" che troviamo nella schermata di start sono fisse, almeno quelle non riconducibili al sistema operativo. Per lo sviluppatore quella è una immagine, con cui non si può interagire. Con Mango, sarà possibile dargli funzionalità e visualizzare delle informazioni per l'utente.
  • Ricerca integrata con le app. Le ricerche possono dare fra i risultati anche le app oppure ricercare delle informazioni all'interno di una app, come un film su IMDB o un prodotto su ebay. Come si raggiunge questo risultato, il video non lo dice, e per scoprirlo occorrerà studiare la documentazione di Mango.


Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl