I telefoni con
Windows Phone 7 si stanno iniziando a diffondere e con
l'alleanza con Nokia le vendite di questi dispositivi aumenteranno ulteriormente. Tanto che i principali analisti del settore prevedono un futuro mobile con tre protagonisti: iPhone, Android ed appunto Windows Phone 7.
Una delle prime cose che si fanno quando si compra uno smartphone è abilitarlo nella rete di casa. Generalmente ci sono due protezioni che si possono trovare sui router. Una protezione con password della rete, e l'abilitazione alla rete solo di alcuni dispositivi, filtrando tramite il
MAC Address (un codice unico identificativo di ogni dispositivo wireless). Le due protezioni possono essere usate singolarmente o insieme.
Nel caso in cui il proprio router usi il filtro sui MAC Address, allora quello che bisogna fare è andare a leggere quello del proprio telefono e poi andarlo ad inserire sul router (questa ultima operazione è diversa su ogni modello, quindi per vedere come si va, occorre andare a leggere le istruzioni).
Il problema è: "dove trovo il MAC Address sul mio smartphone Windows Phone 7?".
La domanda è lecita, perché potrebbe anche non essere da nessuna parte. Come è noto, Windows Phone 7 è stato lanciato con qualche mancanza nell'autunno del 2010, e questi deficit verranno eliminati nel corso degli aggiornamenti periodici a cui è sottoposto il sistema operativo mobile.
Quindi nel telefono nuovo di fabbrica non lo trovate da nessuna parte.
Però! Per fortuna c'è un però! :-)
Se scaricate
Zune, il software con cui potete interfacciare il telefono al computer, vi verrà proposto un aggiornamento del sistema operativo.
Nell'aggiornamento di marzo 2011 (nome in codice NoDo) trovate fra i miglioramenti la possibilità di leggere il MAC Address del dispositivo.
Una volta installato l'aggiornamento, andate nell'elenco dei programmi e poi su Impostazioni. Nella schermata che appare scendete in basso e quasi alla fine trovate Informazioni su. Qui dentro schiacciate il pulsante Altre informazioni e finalmente trovate il codice MAC, che è sempre un codice a 12 cifre esadecimali divise in 6 gruppi. Ad esempio: 00-08-74-4C-7F-1D.
La schermata dove trovate il MAC Address (fonte TechieLobang.com)