Blog

Ma gira la Terra o si muovono le stelle?


Ad un occhio distratto le stelle durante la notte sembrano ferme, eppure durante le ore si spostano sulla volta celeste. Ma sono proprio loro a muoversi?
Stanotte è la notte di San Lorenzo, quando il Sole calerà, saranno molti con il naso all'insù, per vedere le stelle cadenti. Che vengono chiamate stelle, ma stelle non sono.

Le stelle sono delle immense palle infuocate nel cosmo come il nostro Sole, che però ci appaiono piccole per l'immensa distanza che ci separa da loro.

Quelle che comunemente vengono chiamate stelle cadenti non sono altro che piccoli detriti rocciosi che entrano nell'atmosfera della Terra ad alta velocità e per l'attrito con l'aria bruciano fino a consumarsi in una scia molto veloce e luminosa.

In questo periodo dell'anno la Terra attraversa lo sciame meteoritico delle Perseidi, ed è per questo che si accentua il fenomeno delle stelle cadenti. In passato il picco di questo fenomeno era proprio il giorno di San Lorenzo, il 10 agosto. Attualmente a causa della precessione degli equinozi, il massimo è in corrispondenza del 12 agosto.

Stasera quindi molti si metteranno a guardare la volta celeste pensando che staserà ci sia il massimo delle stelle cadenti, ma non è così.

Per non rimanere delusi, consiglio a tutti di andare in un posto lontano dalle luci delle città, dove poter ammirare la maestosità del cielo e della Via Lattea che l'attraversa. Per poterla vedere occorre un buio assoluto, ma lo spettacolo è veramente di prim'ordine.

Per chi non riuscisse ad andare in posto adatto allora consiglio di vedere il seguente video, in time lapse, dal quale si può apprezzare il movimento delle stelle sulla volta celeste durante la notte. E come potete vedere anche dall'anteprima del video, si può apprezzare la bellezza della Via Lattea che è quella striscia chiara e scura che attraversa tutto il cielo notturno.



Time lapse della volta celeste

Come avete visto dal video durante la notte le stelle si muovono andando a disegnare dei movimenti ad arco nel cielo. Ma siamo sicuri che sono proprio le stelle a muoversi? Tutti gli oggetti nel cosmo si muovono, però le stelle sono così lontane, che il loro vero movimento per noi è impercettibile. Durante la notte non sono le stelle a muoversi, ma è la Terra a ruotare e per questo che noi percepiamo questo spostamento apparente.

Nel video seguente, possiamo vedere veramente quello che succede. Le stelle rimangono fisse ed è la Terra a muoversi. Bellissimo ed affascinante.


Time lapse la terra che ruota

Per chiudere, un suggerimento a tutti i geek appassionati a spazio e stelle. Consiglio Google Sky Map per Android. Puntandolo verso il cielo, aiuta a riconoscere le stelle e i pianeti, sfruttando il giroscopio del dispositivo. In pratica lo mettete davanti a voi guardando con lo schermo una porzione di cielo, e vi farà vedere le stesse stelle che state guardando dandogli il nome come se fosse Google Maps. Consigliatissimo. Io stanotte lo userò. :-)


Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl