In queste ultime settimane,
c'è una notevole fibrillazione nel mondo finanziario per i debiti di diversi stati del mondo. Si è partiti dalla preoccupazione di quello della Grecia, per estendersi poi ai PIIGS (Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia, Spagna).
Ma tutto questo è niente rispetto a quello che adesso sta facendo passare notti insonni, a risparmiatori di mezzo mondo.
Il pericolo del fallimento degli USA.Tutti gli stati del mondo, hanno debiti e si finanziano con prestiti sui mercati finanziari, noti con il nome di titoli di stato, come i famosi Bot e Cct italiani. Quando il debito diventa insostenibile ed uno stato fallisce non può più pagare i propri debiti ed in particolare i titoli di stato. Quindi chi se li ritrova in mano, resta con carta straccia, come è successo per chi negli anni scorsi aveva titoli di stato di Russia e Argentina ( e qui in Italia tante persone hanno perso tutti i loro risparmi su titoli argentini).
Immaginate che sconquassi potrebbero succedere se la prima economia del mondo fallisse?
Alcuni giorni fa avevamo parlato dell'argomento, notando che
Apple ha in cassa più soldi degli Stati Uniti.
I bollettini finanziari di mezzo mondo ci informano che
il debito usa è pari a 15 mila miliardi di dollari. Un numero così grande che non si riesce nemmeno a quantificare. E soprattutto a vedere.
In questa immagine possiamo vedere quanti sono 100 milioni di dollari (approssimativamente 70 milioni di euro).
100 milioni di dollari (clicca per ingrandire)
Nell'immagine potete vedere una mazzetta da 10 mila dollari, un mucchietto da un milione ed un pallet con 100 milioni di dollari rapportati alle dimensioni di un uomo.
Ma quanti sono 15 mila miliardi di dollari? Sono rapportabili a quel pallet o sono molti di più?
Possiamo vederlo nella seguente infografica.
La fonte dell'infografica è
http://usdebt.kleptocracy.us/.
Come potete vedere la quantità dei soldi è così grande da poter diventare un grattacielo.
Vediamo in dettaglio quanti soldi ci fa vedere l'infografica:
- 100 dollari,
- 10.000 dollari - il guadagno medio di un anno di lavoro di una persona sulla Terra,
- 1 milione di dollari - 92 anni di lavoro di una persona sulla Terra,
- 100 milioni di dollari - occorre un pallet per trasportarli,
- 1 miliardo di dollari - 10 pallet,
- 1.000 miliardi di dollari - occorre la superficie di un campo da calcio ed un campo dal football americano per posizionare tutti i pallet necessari per tenere tutti questi soldi. Il deficit annuo degli USA è di 1.700 miliardi di dollari. Se aveste speso un milione di dollari ogni giorno, dal giorno della nascita di Gesù 2.011 anni fa, non avreste raggiunto 1.000 miliardi di dollari, ma solo 700,
- 15.000 miliardi di dollari - il debito USA attuale corrisponde ad un area di un campo da football americano e di un campo da calcio insieme, con pallet impilati tanto da raggiungere quasi l'altezza della Statua della Libertà,
- 114.500 miliardi di dollari - il fabbisogno degli USA per pagare assistenza sanitaria, mutua, pensioni. Questi soldi impilati sarebbero un grattacielo più alto dell'Empire State Building o del World Trade Center (le torri gemelle abbattute dagli attentati dell'11 settembre 2001).
Direi che è impressionante. Sono letteralmente una montagna di soldi. Per chi vuole approfondire qui ci sono dei
contatori in tempo reale dei componenti del debito USA. Aumenta di 30 mila dollari al secondo.