Ho trovato su
Forbes una interessante infografica con la classifica dei 25 giornali USA più seguiti su Twitter, il social network di micro blogging.
La presenza dei giornali USA su Twitter
Come si legge chiaramente in testa alla classica c'è il New York Times. Primo senza storia con più di 3 milioni di followers su Twitter. Seguono sul podio sotto il milione il Chicago Tribune e il Wall Street Journal. Quarta piazza per il Washington Post, che però piazza un incremento di utenti dell'89%. Interessante notare che dall'ottava piazza in poi il numero di followers è decisamente molto basso. Segno del fatto che solo pochi giornali ancora spingono l'on line. Cosa molto pericolosa per il loro futuro, visto che la pubblicità on line nel corso di quest'anno supererà anche quella televisiva. Segno dei tempi che cambiano.
È interessante notare che i numeri di vendita dei giornali italiani sono inferiori ai followers su Twitter dei giornali USA. Il Foglio vende qualche migliaia di copie e si finanzia con i contributi statali al settore che sono di oltre 600 milioni di euro l'anno. Soldi elargiti per mantenere dei dinosauri, che altrimenti si estinguerebbero.
A chi interessa l'argomento, alcuni anni fa Report fece un servizio sui
Finanziamenti Pubblici all'editoria. A mio avviso vederlo, può far capire quanti soldi si potrebbero risparmiare se l'informazione diventasse solo on line.