Questo è il secondo post della serie "a grande richiesta". Anche questo nato dallo studio di Google Analytics. Arrivano molte ricerche di utenti che cercano film con protagonisti programmatori. Questo è una breve lista, non esaustiva, dei film che conosco o che ho visto.
- Codice swordfish. Film d'azione, molto piacevole, con un programmatore che più figo non si può. Per niente fedele alla realtà del mondo dei computer, però da vedere.
- SYNAPSE. Film bello, anche se poco verosimile. Anche qui il programmatore è fighissimo. Rimorchia e salva il mondo. Il titolo italiano non riflette il titolo americano. In originale era Antitrust. Con grande riferimento a Microsoft ed il cattivo che sembra una copia sputata di Bill Gates.
- Hackers. Come dimenticarsi di Zero Cool e Acid Burn? Fra i protagonisti anche una giovanissima Angelina Jolie. Il film è del 1995, a vederlo adesso fa un po' ridere vedere i protagonisti decantare le caratteristiche dei loro computer.
- Nirvana. Forse l'unico film italiano sul genere. Molto bello. Consigliatissimo.
- Il tredicesimo piano. Film bellissimo e visionario del 1999. Non banale. Da vedere assolutamente. Dentro si possono trovare elementi di Matrix ed anche di Inception.
- Tron. Film del 1982, leggendario. Ogni geek dovrebbe vederlo. Attendo con ansia Tron Legacy il seguito atteso per quest'anno.
- Il tagliaerbe. Il film sulla realtà virtuale, nel momento in cui si affacciava quella tecnologia. Decisamente sopravvalutato.
- eXistenZ
- Takedown
- Wargames. Un giovane hacker rischia di far scoppiare una guerra nucleare.
- I signori della truffa
- Firewall Accesso Negato
- I pirati di Silicon Valley. Film da vedere assolutamente. La storia romanzata di Apple e Microsoft.
- La trilogia di Matrix: Matrix, Matrix Reloaded, Matrix Revolutions. Matrix è stato un punto di svolta nel genere. Da vedere.
- Enigma. Film ambientato nella seconda guerra mondiale, sulla decodifica dei codici di trasmissione dei tedeschi.
- Primer
- Evilspeak
- One Point 0 (Paranoia 1.0)
- Weird Science
- Impiegati... male! (Office space)
- The net. Primo film su internet del 1995. Sopravvalutato, ma vedibile.
- Paycheck. Il protagonista non è proprio un programmatore, ma è un ingegnere. Salva il mondo e per questo è apprezzato dai nerd.
- La regola del sospetto (The recruit). Questo entra nella lista per un pelo. Il protagonista è un esperto di computer, ma poi il film si svolge fra spie.