Quest'anno abbiamo pensato di fare qualcosa di diverso rispetto al classico post di auguri. Ci siamo detti perché non dare un regalo. Ma non il classico regalo di Natale, di circostanza, come la cravatta, abbiamo pensato a qualcosa che sia utile. E cosa di meglio di qualcosa realizzato dalle manine di dei piccoli elf.... ehm programmatori. :-)
Noi siamo programmatori inside, e sia per indole che per divertimento, quando abbiamo bisogno di qualcosa, prima vediamo se possiamo realizzarlo velocemente e poi eventualmente cerchiamo su Google. E quindi abbiamo deciso di dare una veste presentabile ad una delle tante utility che ci realizziamo per darla a tutti, sperando che vi possa essere utile.
Una delle cose che facciamo sempre, prima della pubblicazione on line di un sito, è fare
una controllata con il Page Speed di Google per vedere se ci è sfuggito qualcosa, o se ci sono elementi da ottimizzare.
Immagini da ottimizzare segnalate dal Page Speed
Una delle cose su cui si perde più tempo, oltre che essere particolarmente noiosa è l'ottimizzazione delle immagini. Che va fatta una per una. Ma serve in quanto
è possibile alleggerire molto il peso di una pagina ed aumentare la conseguente velocità di scaricamento delle pagine. È una operazione che facciamo di solito prendendo la versione ottimizzata da Page Speed e sostituendola all'originale. L'ottimizzazione è lossless (senza perdita di qualità) e quindi si può fare in tutta sicurezza, senza rischio di avere immagini leggermente diverse o colori che non combacino.
Essendo una operazione molto noiosa, abbiamo cercato un modo per velocizzarla. Ed abbiamo trovato
pagespeed_optimize_image.exe uno strumento da linea da comando con il quale è possibile ottimizzare le immagini. Essendo da linea di comando non è molto comodo da usare, ed anche in questo caso va usato immagine per immagine. Per questo abbiamo realizzato
una semplice interfaccia grafica per pilotare pagespeed_optimize_image.exe. Ed è nato
optimager.
optimager
L'utilizzo è semplicissimo. Abbiamo nella toolbar, un primo pulsante con cui
cercare la directory con le immagini da ottimizzare. Una volta scelta la directory il percorso verrà scritto nella textbox a sinistra del pulsante. Questo perché se è più comodo (e per me è più comodo), è possibile copiare direttamente il percorso senza cercarlo tramite il popup attivato dal bottone.
Una volta scelta la directory in un modo o nell'altro, basta schiacciare il secondo pulsante per far partire l'ottimizzazione. Dato l'avvio,
verranno ottimizzate tutte le immagini (.gif, .jpg, .png) presenti della directory scelta ed in tutte le sue sottocartelle. Teoricamente si potrebbe dare la root del disco per ottimizzare tutte le immagini in esso presenti.
Nella casella di testo all'interno della finestra verrà visualizzato
il log delle operazioni, che eventualmente può, alla fine, essere copiato ed importato su excel. E sono riportati per ogni immagine, il percorso della stessa, e le dimensioni in byte prima e dopo l'ottimizzazione.
Nella barra di stato è presente
un piccolo riassunto dell'attività effettuata fino al momento con il guadagno in termini di byte risparmiati.
optimager è completamente gratuito, e può essere ridistribuito liberamente. Non necessita di installazione. Si scompatta e si lancia. Può essere utilizzato anche da chiavetta USB.
È compatibile con qualsiasi sistema Windows (XP, Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1) che abbia installato il .net versione 2 o superiore. Nel caso non lo abbiate installato (se avete Windows 7 o superiori lo avete già installato) lo potete scaricare dal
sito della Microsoft.
Con questo buona ottimizzazione delle immagini dei vostri siti per
un più prestazionale buon Natale.
Download
All'interno dello zip, trovate l'ultima versione del software.
Release: