Allora, ci spiega il video (sottotitolato anche in italiano), c'è sta una esplosione dei contenuti web, che ha comportato grossi problemi nel trovare informazioni e trovarle velocemente.
Nel 1997 è nato quindi il motore di ricerca più usato del mondo partendo dagli studi sull'algoritmo Page Rank di Larry Page e Sergey Brin.
All'inizio non era presente alcuna pubblicità. Adwords è nato solo nel 2000, quando vennero inseriti i contenuti sponsorizzati, con l'obiettivo che fossero pertinenti alla ricerca e fossero comunque distinti da essa.
Nel 2001 le aspettative degli utenti crebbero. Più Google migliorava e più gli utenti volevano servizi migliori. E quindi
furono introdotti la ricerca per immagini e la ricerca sui libri. Le immagini servivano a rispondere a domande che un motore di ricerca testuale non era in grado di rispondere. Ad esempio:
qual'è il colore turchese?
Sempre nel 2001, gli ingegneri di Google si sono accorti di aver deluso i propri utenti. L'11 settembre ha evidenziato loro come in alcune situazioni i risultati delle ricerche non fossero pertinenti. La gente cercava Torri Gemelle New York, e non trovava nulla dei fatti tragici che stavano accadendo. Questo perchè il loro indice era vecchio di un mese, e quindi furono costretti a mettere dei link in homepage ai principali siti di informazione.
Da questo fallimento
nacque Google News, specializzato nella ricerca delle notizie in tempo reale.
Nel 2007 da questa evoluzione nacque il concetto di
Ricerca Universale. Gli utenti volevano un unico punto dal quale poter cercare ogni cosa.
Tutto questo è stato sempre pervaso dalla ricerca di Google per la velocità. Tutti i risultati dovevano essere ottenuti nel modo più veloce possibile per gli utenti. Anche cercando di anticipare i loro desideri. Per questo nacque Google Instant.
Uno degli ultimi servizi nati è la ricerca per immagini. Ovvero fornire a Google un immagine e chiedergli cosa sia e dove si può trovare.
Ma tutto questo non basta agli ingegneri di Google.
Il loro sogno è costruire un computer come quello di Star Trek. Capace di ricevere domande complesse e dare risposte complesse. L'obiettivo è arrivare a chiedere a Google: "
qual'è il periodo migliore per seminare in India, considerando che quest'anno il monsone è arrivato prima?".
Una nota di colore arriva dai commenti di questo video. Un utente dice: "
provate a trovare Chuck Norris, questo è veramente complesso". :-)