La notizia è una di quelle che mi rattristano. Con un breve
post sul blog ufficiale,
Google ha deciso di chiudere i Google Labs.
Come vi ricorderete la settimana scorsa Larry Page, commentando i risultati
record della trimestrale di Google, aveva affermato che d'ora in poi
il gigante di Mountain View si sarebbe concentrato sui prodotti esistenti, e avrebbe portato avanti meno progetti speculativi.
Da questa scure sono stati tagliati anche i Google Labs. Per chi non lo so sapesse, Google Labs, è un sito in cui vengono sperimentate varie idee, alcune anche abbastanza stravaganti. Da questa sperimentazione negli anni, alcune di queste idee sono state promosse e sono diventate prodotti di Google.
Fra gli altri qui sono nati:
- Gmail (Google Mail)
- Google Maps
- Google Alert
- Google Gruppi
- Google Desktop (il motore di ricerca direttamente sul proprio computer per cercare fra i propri files, progetto purtroppo abbandonato)
- Google Suggest
- Google Video
- iGoogle
- Google Reader
- Google Trends
- Google Transit
- Google Docs
- Similar Images
Nel post, Google ci ha tenuto a precisare che la sperimentazione non si ferma e verrà trasferita nei rispettivi prodotti, e quindi su Android, Gmail, Maps....
Il sospetto che mi rimane, è che Google, nell'intenzione di valorizzare e monetizzare al massimo i prodotti esistenti, ed in particolare a puntare tutte le carte sul terreno social con
Google+, d
imentichi quello che il suo marchio di fabbrica, l'innovazione, le idee visionarie che diventano realtà di tutti i giorni. Pensate solo a quanto sarebbe stata fantascienza 10 anni fa, l'idea di poter vedere ogni angolo del mondo con Google Maps e Google Street View. Adesso è così normale che non ci facciamo più caso.
Vedremo nei prossimi anni, se la nuova strategia di Google sarà vincente oppure no.
Google Labs R.I.P. (riposa in pace)