Google Mail, per gli amici Gmail, come tutti i prodotti Google ha un blog in cui vengono comunicate agli utenti le novità.
In questo
post, Michael Bolognino, Product Marketing Manager di Gmail ha voluto ricordare agli utenti l'esistenza di una funzionalità che la Mail di Google ha ormai da un anno. Probabilmente non è molto conosciuta ancora dagli utenti e quindi il marketing di BigG ha pensato bene di approfittare di una festività americana per spingere
il VOIP di Google.
Il VOIP dentro Google Mail
Il 19 giugno negli Stati Uniti è la festa del papà e quindi Google ha invitato i suoi utenti a fare gli auguri al proprio padre usando Gmail. E sfruttando le capacità VOIP della propria mail per effettuare una vera e propria chiamata. Per chi non legge il blog di GMail, BigG ha lasciato una piccola nota direttamente sull'interfaccia di Google Mail.
La nota che ricorda di chiamare il proprio padre
Diciamo che è stata una iniziativa abbastanza invasiva, però questo la dice lunga sull'obiettivo del colosso di Montain View di rendere GMail il centro di comunicazione di ogni utente. Ci si siede davanti al computer e tramite Google Mail si possono mandare mail, chattare con gli amici e fare telefonate.
Il servizio per ora è attivo solo negli Stati Uniti e permette di chiamare gratuitamente States e Canada, mentre per tutti gli altri paesi ci sta una lista di tariffe consultabile da
qui. Come tutti i servizi di Google, generalmente nascono nella nazione d'origine e poi vengono diffusi nel resto del mondo. Ovviamente Google sta cercando di far partire il servizio da una delle sue funzionalità più forti, GMail, e così entrare in concorrenza con Skype, e quindi con Microsoft, che ha da poco acquisito il più famoso VOIP (anche se non è propriamente corretto chiamarlo così, Skype non si basa sul protocollo VOIP, ma su un suo protocollo proprietario) del mondo.
A quando il VOIP di Google anche in Italia?
Il VOIP di Google