Sabato abbiamo avuto un picco di visite sul post
Microsoft Adaptive Keyboard: la tastiera definitiva, la tastiera superfunzionale di Microsoft, purtroppo ancora allo stadio di prototipo. Visto l'interessa sull'argomento allora mi sono messo a cercare una tastiera in commercio, che possa avere come caratteristica di essere assolutamente geek.
Ho trovato la
Luxeed U7 Dynamic Pixel LED Keyboard sul sito di
ThinkGeek, l'e-commerce di prodotti geek. La caratteristica principale è di avere
430 LED che permettono di illuminare singolarmente ogni tasto della tastiera con un colore diverso.
Luxeed U7 Dynamic Pixel LED Keyboard
È possibile impostare il colore di ogni tasto oppure decidere se deve rimanere spento. Si possono creare fino a quattro skin per la tastiera richiamabili da 4 hot-key sopra i tasti cursore. È anche possibile avere delle animazioni randomiche o ad arcobaleno per l'illuminazione dei tasti. Esiste anche una modalità spark che permette l'illuminazione solo del tasto che si sta schiacciando.
Potete vedere le caratteristiche, in questo video.
Come potete vedere dal video è una periferica estremamente scenografica. Come utilità rispetto ad una tastiera normale la vedo scarsa. Una illuminazione così forte a lungo andare potrebbe anche dare fastidio. La vedo utile in particolar modo per alcuni utilizzi specifici. Per i videogiocatori per illuminare solo i tasti che servono per giocare. Per i professionisti, allo stesso modo, utilizzatori di programmi cad, di montaggio, o di grafica, l'illiminazione dei soli tasti che corrispondono ad una shortcut potrebbe aiutare la produttività.
In ogni caso è un prodotto assolutamente geek.