Wired ha realizzato un video molto fantasioso direi geniale.
Ha preso due bambini di 10 anni, super digitali, e li ha messi davanti ad un libretto di istruzioni ed il "mitico" Commodore 64. Per gli amici C64.
La schermata iniziale del Commodore 64
Devo dire bambini, molto smanettoni. Da soli sono riusciti a farlo funzionare, e soprattutto a capire come funzionava il suo supporto di memoria fisica, il lettore di cassette. Un oggetto veramente antidiluviano.
Immagino che, per chi come me, è stato bambino negli anni 80, rivedere il Commodore 64 sia un vero colpo al cuore. Quello, per me, è stato il primo computer su cui ho programmato e su cui per primo ho smanettato. Addirittura feci qualcosa in
Assembly. Se ora vi trovate a leggere quello che scrivo a livello di informatica, il merito o la colpa (a seconda dei punti di vista :-) ) è di quel piccolo home computer. Il primo, che ha portato l'informatica, nelle case. Con soli 38911 byte di memoria libera. Adesso 38k di memoria, non bastano nemmeno ad aprire un programma che scriva ciao. È incredibile come i programmatori di allora, in quel poco spazio, riuscissero a realizzare giochi bellissimi.