Qualche giorno fa, mi stavo documentando per un post sul sito di Google e casualmente ho cliccato un link che faceva una semplice ricerca sul motore di ricerca. Cercava le parole "
governor of california", ovvero "
governatore della california". Nella
SERP ho notato qualcosa di strano, qualcosa che non avevo mai visto.
![governor of california](/browsercache.aspx?v=1&path=%2fpublic%2fBlog%2fgoogle_governor_california.png)
Nuova funzionalità di Google
Come si può vedere dall'immagine prima dei classici risultati c'è una cosa nuova. Il motore di ricerca interpreta la nostra richiesta, ed, oltre a presentarci i siti più rilevanti dove si trovano le parole chiave che abbiamo inserito, ci informa anche chi è il governatore della California. E ci dice anche quali sono le fonti.
È molto sofisticato. Il motore di ricerca riesce a "capire" il significato delle parole, e a darci un risultato coerente, basandosi su delle fonte. Come si vede dall'immagine, è possibile da un feedback ed è possibile consultare le fonti.
![Google governor of California](/browsercache.aspx?v=1&path=%2fpublic%2fBlog%2fgoogle_governor_california_feedback.png)
La possibilità di dare un feedback
Quindi l'algoritmo è adattivo. Può basarsi sul feedback degli utenti per correggere le proprie valutazioni. Come in una rete neurale. Mi piacerebbe avere più dettagli, ma non conosco il nome di questa funzionalità, e non ho trovato nulla sui siti di Google.
L'unica cosa certa è che per adesso in italiano non è disponibile. Per chi vuole provarlo dal vivo, ecco il link che ho usato io.