Qualche giorno fa, mi stavo documentando per un post sul sito di Google e casualmente ho cliccato un link che faceva una semplice ricerca sul motore di ricerca. Cercava le parole "
governor of california", ovvero "
governatore della california". Nella
SERP ho notato qualcosa di strano, qualcosa che non avevo mai visto.
Nuova funzionalità di Google
Come si può vedere dall'immagine prima dei classici risultati c'è una cosa nuova. Il motore di ricerca interpreta la nostra richiesta, ed, oltre a presentarci i siti più rilevanti dove si trovano le parole chiave che abbiamo inserito, ci informa anche chi è il governatore della California. E ci dice anche quali sono le fonti.
È molto sofisticato. Il motore di ricerca riesce a "capire" il significato delle parole, e a darci un risultato coerente, basandosi su delle fonte. Come si vede dall'immagine, è possibile da un feedback ed è possibile consultare le fonti.
La possibilità di dare un feedback
Quindi l'algoritmo è adattivo. Può basarsi sul feedback degli utenti per correggere le proprie valutazioni. Come in una rete neurale. Mi piacerebbe avere più dettagli, ma non conosco il nome di questa funzionalità, e non ho trovato nulla sui siti di Google.
L'unica cosa certa è che per adesso in italiano non è disponibile. Per chi vuole provarlo dal vivo, ecco il link che ho usato io.