Blog

Trimestre record di Apple, ma il futuro?


Apple ha appena annunciato la migliore trimestrale della storia, però si affacciano nubi all'orizzonte con la concorrenza che avanza e Jobs in malattia.
Questo appena concluso sembra un trimestre eccezionale per le aziende tecnologiche americane.

Abbiamo già parlato dei risultati record di Google pochi giorni fa. Questa volta è il turno di Apple. L'utile trimestrale è stato di 7,31 miliardi di dollari, decisamente superiore alle stime degli analisti.

L'incremento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno è eccezionale, allora l'utile fu di 3,25 miliardi di dollari. Il fatturato è aumentato dell'82% anno su anno raggiungendo i 28,6 miliardi nel trimestre.

Il successo è dovuto in grossa parte alle vendite record di iPhone e iPad. In calo invece il prodotto che aveva costituito l'inizio del successo di Apple, l'iPod, che risulta cannibalizzato dall'iPhone, il quale ha tutte le funzioni per riprodurre i file musicali.

Steve Jobs ha commentato che è il "trimestre migliore di sempre".

Quest'annuncio ha permesso al titolo di avere un balzo in borsa, raggiungendo i massimi dall'inizio dell'anno, con una crescita del 10% YTD. Il 2010 di Apple in borsa è stato un anno d'oro, con un +50% e nel primo trimestre 2011 è diventato il primo produttore al mondo di smatphone.

Questo per il presente, ma per il futuro? Il futuro non è così luminoso, a mio modo di vedere, come il presente. Per più motivi.

Prima di tutto, ora manca la guida del carismatico Steve Jobs, che si è autosospeso per malattia, come è già successo in passato. La sua presenza è importante per gli investitori, ed il titolo ne ha risentito in borsa da gennaio fino a giugno.

Abbiamo visto che la cavalcata degli utili è guidata da iPhone e iTab, però ora i concorrenti incalzano. Android è sempre più forte e si consolida sempre di più la sua posizione di primo sistema operativo mobile del mondo. Ed anche Windows Phone 7 con il prossimo Mango ed il supporto di Nokia è dato in crescita.

Per quanto riguarda l'iPad il suo successo attuale è dovuto alla mancanza di degni avversari, ma questo durerà ancora per poco. Secondo una indagine di mercato di Nomura il mercato tablet dei concorrenti crescerà del 134% nel 2012.

E nel 2012 Microsoft metterà sul tavolo le sue carte. Il rilascio di Windows 8 cambierà il mercato dei tablet in modo deciso. Con il supporto del nuovo sistema operativo di Microsoft ai processori ARM, usciranno molti nuovi tablet targati Windows, che avranno la forza di un enorme ecosistema di applicazioni consolidato.

E questa innovazione potrebbe essere dannosa anche per il mercato degli iMac che potrebbero soffrirne.

Per finire c'è sempre Google che cerca di infastidire Apple nel mercato delle app e della vendita di libri.

A questo punto o Apple amplia il suo business entrando in un nuovo mercato, magari iniziando a spingere la Apple Tv, oppure dubito fortemente che la cavalcata in borsa degli ultimi anni possa continuare.


Post correlati:

Copyrights © 2011-2024 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl