Apple alla conquista dell'universo finanziario?
Apple sta per diventare la galassia più luminosa della finanza mondiale?
Ad inizio anno, avevamo parlato dell'
anno d'oro di Apple in borsa, ora secondo alcuni analisti
Apple potrebbe diventare la prima società al mondo a valere l'iperbolica cifra di 1000 miliardi di dollari.
Non so se avete capito stiamo parlando di un milione di milioni di dollari.
Ci vorrebbero un milione di persone con un patrimonio di un milione di dollari per comprarla. Giusto per fare un esempio e dare un'idea della grandezza della cifra, se andiamo a leggere la classica del
PIL mondiale (il PIL è quanta ricchezza produce una nazione in anno), vediamo che non basterebbe il reddito annuale dell'Australia per comprarla. E stiamo parlando della tredicesima nazione al mondo per ricchezza.
Questa stima viene dallo studio dell'andamento di borsa degli ultimi anni di Apple.
Andamento di borsa di Apple degli ultimi 5 anni
Nell'ultimo anno Apple ha guadagnato il 53% di valore, portandola ad avere, al momento in cui scrivo, un valore di 322 miliardi di dollari. Come si vede dal grafico negli ultimi 5 anni Apple ha quasi quadruplicato il suo valore ed è opinione diffusa degli analisti di mercato che la crescita continui. Tanto che le indicazioni della maggior parte di loro è "strong buy", ovvero fortemente consigliato l'acquisto.
Come spiega un articolo di
US Today,
Apple ha totalizzato nel 2006 +18%, nel 2007 +133%, nel 2008 -56%, nel 2009 +147% e nel 2010 +53%, che fa la media di +59% all'anno negli ultimi 5 anni. Il che vuol dire che se 5 anni fa voi aveste investito 10 mila euro, adesso avreste la bellezza di 45 mila euro in tasca. Un guadagno non indifferente. Soprattutto considerando che nel 2008 è piombata sul mondo economico una delle più grandi crisi finanziarie della storia.
Con questi tassi di crescita gli analisti più ottimisti prevedono che Apple possa arrivare a valere mille miliardi di dollari in 3 anni, mentre quelli più realisti spalmano l'obiettivo in 6 anni. Se ci riuscisse Apple sarebbe la prima società della storia a raggiungere questo obiettivo. Per adesso adesso ha fra sè e questo obiettivo solo Exxon Mobil che ora vale 430 miliardi di dollari.
Sicuramente il record più vicino da infrangere è quello di Microsoft che nel 2000 raggiunse la quota di 604 miliardi di dollari.
È curioso pensare che fu proprio Microsoft nel 1997 a salvare Apple dal fallimento acquistando un pacchetto azionario (senza diritto di voto) da 150 milioni di dollari. Microsoft lo fece per tenere a galla un concorrente e non incorrere in guai con l'AntiTrust americano. Ed ora si trova un temibile concorrente che la sta facendo andare sotto nella telefonia e nel mercato dei tablet (dove per adesso il colosso di Seattle non ha alcuna soluzione valida).