Blog

Facebook: problemi con immagini nelle anteprime dei link


Da un paio di settimane vengono riportati problemi quando si prova a condividere un link e questo contiene un'immagine per l'anteprima. Cerchiamo di capire le cause.
Alcuni giorni fa un cliente, mi ha sollevato un problema con la sua pagina di Facebook. Quando cerca di condividere un link, una volta pubblicato non si vede più l'immagine che era nell'anteprima.

Spieghiamo meglio con qualche immagine. Sia nel vostro profilo personale che nella vostra fan page avete la possibilità fra la altre cose di pubblicare dei link.


Facebook condivisione
La bacheca di Facebook

Facebook inserimento link
Condivisione di un link

Facebook anteprima link (photo link preview)
Anteprima link

Per chi usa Facebook, questa è una serie di operazioni familiari. Nel momento in cui, il mio cliente provava a condividere un link, dove veniva mostrata in anteprima una delle immagini presenti sulla pagina puntata, la pubblicazione veniva fatta regolarmente, ma mancava l'immagine scelta nell'anteprima.

La cosa mi ha incuriosito, ed ho fatto la stessa prova, dal mio profilo personale e da alcune fan page. Provando anche a pubblicare link di altri siti, come quelli di Repubblica o il Corriere della Sera. In alcuni casi l'immagine veniva pubblicata, in altri no. Ho provato a fare qualche ricerca sia su siti italiani che stranieri. È un problema che da metà marzo, molti riportano. Probabilmente per le modifiche che il colosso dei social network sta facendo in questo periodo. Però in proposito non ho trovato nessuna comunicazione ufficiale sui vari blog dell'azienda.

A questo punto, ho iniziato a fare degli esperimenti personali, cercando di analizzare le differenze fra i link in cui veniva pubblicata l'immagine e quelli in cui non veniva pubblicata. Chi è un webmaster potrebbe pensare che la causa sia la mancata presenza, nella pagina oggetto del link, dei meta tag specifici di Facebook. Ma la causa non è questa. Nei link provati che funzionavano, alcuni avevano questi meta tag, altri no.

Alla fine ho trovato una differenza sostanziale, che non risolve completamente il problema, ma almeno da tutte le prove che ho fatto, mi ha permesso di capire che c'è una cosa che sicuramente da qualche giorno non piace più a Facebook. Ovvero come sono scritti i nomi dei file delle immagini.

Le immagini in una pagine web sono visualizzate tramite il tag IMG sul cui attributo SRC è scritto il link all'immagine. Ad esempio: /immagini/img1243.jpg.

Nei siti più grandi spesso le immagini non sono visualizzate direttamente, ma magari attraverso una pagina che nasconde il vero percorso e che magari effettua un ridimensionamento automatico per creare le anteprime delle immagini. Ad esempio: /creaanteprima.aspx?file=img1243.jpg&width=100.
Questo percorso che ho scritto fa riferimento ad una pagina che accetta due parametri in QueryString, ovvero il nome del file da visualizzare (notate che ora non si vede in che cartella è posizionato) e una larghezza per ridimensionare l'immagine in modo che sia di 100 pixel in orizzontale.

Se nella pagina a cui sto facendo il link, c'è una immagine di questo tipo. Io la vedrò nell'anteprima, ma dopo la pubblicazione del link, l'immagine non si vedrà più. La causa che ho identificato, è che, per qualche ragione, Facebook vuole che il nome del file finisca con una estensione tipica di una immagine.

Quindi se il precedente percorso dell'immagine lo scrivo /creaanteprima.aspx?file=img1243.jpg&width=10&ext=.jpg oppure /creaanteprima.aspx?width=10&file=img1243.jpg alla pubblicazione del link, l'immagine si vedrà correttamente.

A seguito delle mie prove. Questo non risolve completamente il problema. Ovvero ci sono ancora dei casi in cui il problema si presenta, e su cui sto investigando. Però sicuramente se il link viene scritto nella maniera non corretta, l'immagine non vede.

Non considerate questo come dogma assoluto. È frutto di esperimenti empirici, senza alcuna documentazione al riguardo. Quello che vale oggi, domani non potrebbe valere più a seguito del cambiamento del software di Facebook. Però spero che vi possa essere di aiuto se avete lo stesso problema.

Happy coding. :-)


Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl