Le prime 48 ore di vita di Firefox 4 hanno portato numeri da record. 7.1 milioni di download il primo giorno e 8.75 milioni il secondo. Non è record assoluto, perché il primo giorno di download di Firefox 3 i download erano stati 8 milioni. Sicuramente non si possono lamentare sopratutto considerando che Internet Explorer 9 ha avuto il primo giorno "solo" 2.3 milioni di download.
A mio avviso c'è una spiegazione per questa grossa disparità di numeri. Explorer è un browser più generalista, è usato dalla gente "normale". Gli utenti più smaliziati usano altri browser. E gli amanti di Firefox sono tutta gente smaliziata, amante dei computer e della tecnologia, che vuole provare subito tutte le novità. E c'è anche un'alta percentuale di
fanboy. Ed infatti sui forum si sprecano i post che gioiscono per i record di download di Firefox. Un po' come succede per gli amanti di Apple. Microsoft ha un'utenza più distratta, che aggiornerà il browser con gli aggiornamenti automatici.
Dal mio punto di vista, ho scaricato sia Internet Explorer 9 che Firefox 4, ma non il giorno 1 in entrambi i casi. Non ho bisogno di provare le cose il primo giorno. Ho solo bisogno dei browser per testare tutte le applicazioni web che realizziamo.
I numeri dei primi due giorni di Firefox 4 sono riassunti nella infografica qui di seguito, ma non è tutto....
I numeri di Firefox 4 - clicca per ingrandire
Mozilla produttrice di Firefox ha realizzato una infografica live dalla quale si possono seguire secondo per secondo i download nel mondo. Ed è possibile andare ad esaminare le statistiche scendendo fino alle città. Da qui si scopre che in Italia ci sono stati più scaricamenti in Lombardia, ed al secondo posto si trova il Lazio, mentre per le città guida Roma, seguita da Milano. Nel momento in cui scrivo ci sono stati 38 milioni e mezzo di download.