Blog

Il triangolo delle Bermude della produttività


Una divertente immagine che mostra dove, navigando su internet, la produttività lavorativa affonda.
Parliamo molto spesso dei social network, della loro importanza su internet, e di quando stanno condizionando il mondo finanziario. Tantissime aziende usano i social network per promuoversi, per fare marketing, per vendere prodotti e servizi. Ma sono tutti vantaggi? Ne approfitto per mostrarvi una simpatica immagine.

Triangolo delle Bermude della produttività
Clicca per ingrandire

Secondo questa immagine, Twitter, Gmail e Facebook, ovvero gli strumenti per comunicare con i propri amici, mandano la produttività lavorativa a zero. In effetti negli ultimi mesi si sono moltiplicate le aziende che stanno bloccando l'accesso ai social network ai propri utenti. Purtroppo molti non hanno il senso della misura e queste sono le conseguenze.

La cosa a cui mi ha fatto pensare questa immagine è che i social network hanno lo stesso effetto della delocalizzazione

Con la delocalizzazione le aziende tolgono il lavoro dalle nazioni di origine per portare la produzione in nazioni dove il costo del lavoro e basso. In questo modo però gli stessi lavoratori licenziati, che sono anche i destinatari dei prodotti, non hanno più i soldi per comprare quello che è stato prodotto all'estero.

Le aziende investono su Facebook per trovare nuovi clienti, ed impediscono ai propri lavoratori di accedervi, i quali potrebbero a loro volta essere clienti.

Evidentemente nei due meccanismi c'è qualcosa che non funziona. Noi di ideativi, non possiamo proporre soluzioni alla delocalizzazione, però stiamo pensando ad un modo per avvicinare i social network al mondo del lavoro. Non dico altro, spero nei prossimi mesi di potervi mostrare il risultato del nostro lavoro.


Post correlati:

Copyrights © 2011-2024 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl