Cosa è uno snippet


Una spiegazione semplice per i non tecnici su cosa è uno snippet, ed in particolare cosa è uno snippet nei motori di ricerca.

Per snippet, in programmazione, si intende generalmente un frammento di codice che riporta un esempio. In alcuni post di questo blog sono presenti degli snippet, come ad esempio in questo.

Anche nel mondo dei motori di ricerca si parla spesso di snippet, però in questo caso assume un significato diverso, in quanto non si parla di programmazione. Troviamo gli snippet all'interno delle SERP. Vediamo un esempio.

 


Esempio di snippet in una SERP (cliccare per ingrandire)

Come si vede nell'esempio ogni risultato è composto da un titolo e da descrizione. La descrizione viene chiamata snippet. Lo snippet è molto importante per l'ottimizzazione sui motori di ricerca. Ha una doppia funzione. Contentere parole chiave che aiutano nella rilevanza del sito sul motore di ricerca. Ed essere sufficientemente descrittivo ed accattivamente per convincere il navigatore a cliccare sul link.

Ma da dove prende il motore di ricerca il testo dello snippet? Da un meta tag all'interno dell'HEAD di una pagina come quello di questo esempio

<meta name="description" content="Sviluppa siti, portali, gestionali, applicazioni per smartphone. Formazione e consulenza. Blog tecnologico ed informatico."></meta>

Nel caso in cui il meta tag non sia presente nella pagina, allora il motore di ricerca lo sostituirà con la porzione di testo della pagina che ritiene più rilevante per le parole chiave cercate.



Post correlati: