Girando su
Google+ (Plus) ho trovato un account particolare. Come ho già detto in svariati post, diversi personaggi di rilievo di Google hanno un account sul nuovo social network. Però sorprende vedere un
CEO di una azienda concorrente. E quando l'ho visto ho pensato: ma è lui o non e lui? (citazione che possono capire quelli della mia età e vedevano Drive-in:-) )
Ebbene si, fa bella mostra di sè,
un account a nome di Mark Zuckerberg. Con ben 270 mila persone nelle cerchie.
La prima cosa che mi è venuto in mente è che fosse un fake. Qualcuno che avrebbe creato un account finto per farsi includere nelle cerchie da tante persone e poi contattarle per qualche fine pubblicitario.
Mark Zuckerberg su Google+
Per adesso quest'account pare morto,
non ci sono post, non c'è attività, ben diverso dall'account di
Zuckerberg su Facebook.
Una nota di curiosità. Nei primi giorni capeggiava nell'account su Google+ una foto fatta dalla webcam, con una espressione abbastanza triste, diversa da quella sorridente dell'account di Facebook. Alcuni l'hanno interpretata come disappunto per la nuova creatura social di Google, altri a mostrare il fatto che a lui piaccia di più la sua creatura.
A parte questo, la domanda rimane la stessa: è lui o non è lui? Ai tempi di Drive-in Ezio Greggio, rispondeva "cerrrrto che è lui".
Noi non possiamo fare lo stesso, abbiamo indizi a favore ed indizi contro.
Contro
- per quale motivo dovrebbe attivare un account morto su Google+
- nei primi giorni apparivano 16 persone nelle sue cerchie (ora non sono più mostrate, sono state cambiate le impostazioni di privacy), fra cui oltre ai due fondatori di Google, faceva bella mostra anche l'account di Steve Jobs (altro account inattivo), possibile anche lui su Google+?
- a domande specifiche sulla veridicità di questo account, da Facebook hanno risposto un no comment
- Google non verifica la veridicità degli account
A favore
- la foto del profilo presa dalla webcam (che ora è stata cambiata con la stessa sorridente del profilo di Facebook) non è fra quelle che si trovano facilmente su internet
- Zuckerberg ad un blogger (fonte incerta però) avrebbe detto che non capisce perchè la gente si stupisce se lui ha un account di Google
A questo punto non abbiamo prove schiaccianti, l'incertezza resta. Sapremo la verità fra qualche mese, non penso che quell'account rimanga molto per molto tempo.