Blog

Duello fra robot con spade laser


Un buon modo per promuovere un prodotto è realizzare un video che richiami lo spirito geek, in modo che poi il passaparola e la condivisione facciano il resto.
Già diverse volte abbiamo commentato dei video virali, che sono un modo abbastanza semplice per promuovere un proprio prodotto o per far parlare di sè.

Uno dei modi per rendere un video virale è di associare al prodotto qualcosa che non c'entra assolutamente nulla, ma che può richiamare una passione del target di persone a cui è indirizzato il video. Venerdì avevamo visto qualcosa di simile in Steve Jobs come Han Solo, dove un designer aveva associato l'immagine del fondatore di Apple con un atmosfera della saga di Guerre Stellari. Cosa che ha fatto parlare di sè centinaia di siti.

Questo è il caso del video di oggi, in cui una società del campo dell'automazione industriale, la Yaskawa Electric Corporation (ovviamente giapponese), ha fatto in modo che due robot industriali combattessero una battaglia coreografata con due spade laser, riprendendo il combattimento fra Jedi e Sith nella Minaccia Fantasma.

Duello robotico fra Jedi e Sith con spade laser
Duello robotico fra Jedi e Sith con spade laser

Ovviamente l'idea è giusta, e colpisce l'attenzione di un geek come me, che ha Guerre Stellari nel cuore. Ma non solo me. Di questo video ha parlato anche Spectrum la versione online della rivista dell'associazione IEEE. Per chi non lo sapesse la IEEE è la più grossa associazione di ingegneri elettronici ed elettrici del mondo. Tanto grossa, che ha definito diversi standard del mondo dei computer, come le codifiche binari, la Ethernet, il wi-fi o il Bluetooth.


Battaglia coreografata con spade laser

La parte più interessante del video è dopo la metà. All'inizio i bracci robotici si muovo lentamente, dopo iniziano a fare movimenti molto più veloci e precisi. Ovviamente questa è solo una demo, però riesce a dare l'idea, di come si possano muovere questi dispositivi, con quanti gradi di libertà e con che velocità e precisione. Permettendo di effettuare lavori ripetitivi in modo più efficiente di un operaio umano. Un paio di anni fa, ho visto questi robot in azione sulla catena di montaggio dei motori della Ferrari. È incredibile vederli lavorare. Purtroppo era vietato fare fotografie o video, ve le avrei allegate molto volentieri.


Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl