Blog

AlgoRythmics: gli algoritmi di ordinamento spiegati con la danza


Un'idea molto originale di una università romena. Spiegare gli algoritmi di ordinamento (Shell Sort, Selection Sort, Insertion Sort, Bubble Sort) tramite la danza.
La Sapientia University, Tirgu Mures (Marosvásárhely), Romania, ha trovato un modo molto originale per spiegare ai propri studenti come funzionano gli algoritmi ed nel caso specifico gli algoritmi di ordinamento.

Cosa di meglio di far "vedere" come funzionano. In fondo una immagine vale più di mille parole.

In questo caso più che immagini hanno deciso di utilizzare un video, realizzando un anomalo connubio fra arte e scienza. Infatti hanno deciso di utilizzare dei danzatori, coreografando gli algoritmi. E con una crasi hanno originalmente chiamato l'account su YouTube: AlgoRythmics.

Per adesso hanno prodotto i filmati di 4 algoritmi di ordinamento: Shell Sort, Selection Sort, Insertion Sort e Bubble Sort. L'ordinamento di elenchi di informazioni, è molto importante nell'informatica, anche se non sembra ogni volta che navighiamo su internet troviamo decine di ordinamenti. Attraverso il browser, scorriamo centinaia di informazioni, che vengono ordinate per diversi criteri. A partire dai motori di ricerca.

Quando su Google facciamo una qualunque ricerca, il risultato che otteniamo nella SERP, è ordinato seconda una rilevanza. Ovvero per primi ci vengono presentati i risultati che dovrebbereo essere più pertinenti.

Per questo un giovane programmatore dovrebbe essere a conoscenza dei vari algoritmi di ordinamento (o sorting nel linguaggio informatico). È importante sapere che impatto può avere l'utilizzo di un algoritmo, piuttosto che un altro, in termini di performance ed occupazione di memoria nell'applicazione che si sta realizzando.

E vedere questi video può aiutare a chiarirsi meglio le idee.


Shell Sort


Selection Sort


Insertion Sort


Bubble Sort

Da notare che nel primo video su Youtube un burlone ha fatto un commento molto geek e divertente: "mi aspetto che pubblichiate la Marcia dei Puntatori Nulli". Ovviamente questa la può capire solo un programmatore.

Happy coding. :-)


Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl