Facebook Deals è arrivato anche in Italia. Abbiamo parlato di Facebook Deals in dettaglio in due post passati:
Novità Facebook: Facebook Deals, ma non il Facebookfonino e
Facebook Deals: Facebook alla conquista del mondo fisico?.
Per chi non avesse voglia di leggere i due post passati, facciamo un piccolo riassunto su cosa è Facebook Deals. Deals è una funzionalità per le app mobili di Facebook per le varie piattaforme. Interagendo con il gps del dispositivo, Facebook può sapere dove si trova l'utente e quindi anche sapere quali sono le attività commerciali a lui più vicine. Queste attività commerciali se vogliono possono veicolare all'utente dei buoni o delle offerte.
Deals è nato a novembre negli Stati Uniti ed ora è arrivato in Italia, anche se per adesso è ci sono pochissime offerte
. I partner scelti per il lancio sono solo 5: Ac Milan, Benetton, Poste Italiane, Tim e Vodafone. Nei link su ogni partner trovate le pagine con le offerte. Ad esempio per Tim, la promozione è di uno sconto del 50% sull'attivazione di una Tim6 se si fa il check-in in uno dei punti vendita aderenti alla promo che trovate sulla pagina di Facebook.
Per adesso queste sono iniziative pilota e non ci sono costi per i 5 partner. Dopo il mese di febbraio, il sistema verrà gradatamente aperto alle aziende che vorranno partecipare, ed immagino a quel punto che qualche costo ci sarà.
Questa iniziativa si pone anche se non direttamente in concorrenza con le offerte quotidiane di Groupon, fino ad adesso leader mondiale di questo genere di attività. Immagina che ora si faranno tempi duri per Groupon, perché a differenza di Facebook, non ha una app mobile con la geolocalizzazione per veicolare offerte di prossimità agli utenti. E sicuramente Facebook con 500 milioni di utenti può fare molto più gola agli inserzionisti dei 25 milioni di Groupon.
Con Deals a mio avviso Facebook può aumentare enormemente il proprio fatturato, molto di più di quanto fa adesso. La maggior parte degli utenti di Facebook per adesso non usufruiscono di nessun servizio a pagamento, ma sono solo target di pubblicità. Potendo contattarli anche in mobilità, diventano molto più appetitosi per gli inserzionisti e soprattutto diventano una opportunità per le attività commerciali locali. Immaginate un negozio che si trova vicino ad una via molto commerciale, ma non su quella. Facendo un deal, potrebbe attirare gli utenti che passano in zona, con una offerta commerciale e così farsi conoscere.
Le offerte diventano così molto più veloci rispetto a quelle di Groupon. Su Groupon posso acquistare un buono sconto per un ristorante, in cui magari andrò a mangiare fra due mesi perché non è nella mia zona. Con Facebook Deals l'offerta mi può arrivare mentre sto passando con la mia macchina in quella zona, e potrei decidere di andare subito a mangiare lì, perché il coupon è limitato a quella giornata.
Può diventare una vera miniera d'oro. Vedremo quale sarà la risposta di Google nei servizi di geolocalizzazione ed offerte. Che dovrà arrivare anche in fretta per non perdere questo ricchissimo mercato che sta nascendo.