Diventare un ingegnere è il sogno di molti ragazzi che hanno la passione della tecnologia. Ed è un sogno molto difficile da raggiungere. Gli studi di ingegneria sono duri e lunghi (almeno quando studiavo io) e purtroppo solo meno di uno su tre (in Italia) ce la fa ad arrivare alla fine dei 5 anni.
Cì vuole molta costanza e tante volte viene voglia di lasciare. Mi ricordo che ad uno dei primi esami Fondamenti di Algebra, quando ero una matricola, mi trovai a studiare con un ragazzo che era un laureando e gli era rimasto quell'ultimo esame, che malgrado nel corso di studi fosse tra i primi, l'aveva lasciato alla fine perchè era un esame tosto, il primo spartiacque su cui molti studenti decidevano di abbandonare.
Questo ragazzo, di cui purtroppo non ricordo più il nome, mi disse una cosa che mi è rimasta sempre in testa. La laurea in ingegneria porta dentro di sè tre lauree.
La prima è quella ufficiale, quella tanto agognata in una delle facoltà di ingegneria.
La seconda è quella di MacGyver. Perchè per andare avanti uno studente, deve ingegnarsi sempre, ascoltare le dritte degli altri, scoprire quella dispensa nascosta in libreria di cui il professore non fa menzione, ma che è fondamentale per l'esame, farsi dare gli appunti da quello studente che sono stati tramandati dal corso precendente, perchè non c'è libro su cui studiare e quando il docente spiega non si capisce nulla, sentire i consigli di quel ricercatore che è meglio fare la tesina perchè anche se è facoltativa, se non la fai il professore ti boccia, non dire al professore che ti da fastidio il fumo, perchè se non ti fuma davanti mentre fa gli esami poi è MOLTO nervoso, etc, etc, etc.
La terza è quella in filosofia. Bisogna prendere tutte le ingiustizie e le difficoltà con filosofia, altrimenti non ce la puoi fare ad andare avanti.
Per tutto questo un ragazzo americano ha fatto una simpatica canzone ed un video sul desiderio di diventare un ingegnere: I wanna be an engineer.
I wanna be an engineer