Poco fa ho scritto il post
Facebook valutato 50 milardi. È eccessivo? adesso di contro parliamo di
Wikipedia. Come dire dalle stelle alle stalle.
Perché da una parte abbiamo Facebook con una valutazione stellare di 50 miliardi di dollari ed il nuovo centro del business per i media, dall'altra abbiamo Wikipedia, che dalle parole del suo fondatore Jimmy Wales, abbiamo una visione ben diversa.
Wales ha dichiarato che vede Wikipedia alla stregua di una biblioteca o un parco pubblico e che quindi deve continuare a rifiutare ogni forma di pubblicità, che potrebbe portare ad un conflitto di interessi. Articoli non più obiettivi nei confronti degli sponsor. E quindi anche quest'anno Wikipedia è andata avanti a suo di donazioni. Giusto ieri, leggevo su più forum di utenti orgogliosi di aver contribuito alla vita di Wikipedia.
Wikipedia ha raccolto fino ad adesso 16 milioni di dollari e a questo punto è ad un passo dai 20 milioni di dollari che servono per garantirsi un altro anno di vita.
La cosa che più mi colpisce è che Wales, con soli 30 dipendenti ed un budget di soli 20 milioni di dollari annui, riesce a coprire le spese hardware e software per gestire il quinto sito del web. Forse dovrebbe essere lui la persona dell'anno per il Times. Ce ne vorrebbero di manager così, soprattutto in Italia.