Finalmente!
Erano tanto attese e finalmente
Google+ le ha introdotte. Stiamo parlando della
Google+ Pages, l'equivalente della pagine fan di Facebook. E lo ha annunciato con questo
post sul blog ufficiale di Google.
Questa è la prima cosa interessante. Google lo ha annunciato sul blog ufficiale dell'azienda.
Ulteriore riprova di quanto consideri importante Google+ nella strategia aziendale.
Da questo momento è possibile creare pagine che non siano profili personali. Ovvero aziende, prodotti, eventi, entità astratte, qualsiasi cosa, potrà avere una Google+ Page. Al momento dell'annuncio non era possibile ancora crearle, erano presenti solo alcune pagine di grossi marchi:
All American Rejects.
Anderson Cooper 360,
Angry Birds,
Barcelona Football Club,
Burberry,
Dallas Cowboys,
Fox News,
Good Morning America,
H&M,
Macy's,
Modelland,
The Muppets,
Pepsi,
Phoenix Suns,
Save the Children,
Toyota,
Train,
WWE,
X Games,
Zen Bikes, più le pagine ufficiali di diversi dipartimenti di Google.
Ma già dopo un paio d'ore è stato possibile per chiunque iniziare a creare le proprie pagine.
Google+ Pages
Altra novità interessante è
Google+ Direct Connect, che permetterà di connettere il motore di ricerca di Google ai profili business di Google+. In un modo molto semplice. Basterà iniziare le proprie ricerche con + e poi il nome di un brand. In questo modo verrete mandati alla pagina Google+ corrispondente. Come mostrato dal video.
Google+ Direct Connect
Come avete visto dal video,
con Direct Connect è importantissimo avere una Google+ Page. L'utente usando l'operatore + può essere mandato direttamente al vostro profilo Google+, bypassando tutti i siti web della
SERP. Questo
non sarà però automatico. Non tutte le pagine Google+ avranno questo privilegio. Sarà l'algoritmo di Google a decidere chi saranno i favoriti.
A questo punto diventa chiarissimo, perchè da un paio di settimane Google aveva deciso di
eliminare l'operatore + dal motore di ricerca. L'operatore + era fra i più vecchi e storici operatori di ricerca, tramite il quale si poteva specificare l'obbligatorietà di una keyword. C'è stata una levata di scudi dagli utenti, ma Google è andata avanti per la sua strada. Ed il motivo era Direct Connect.
Per poter usare l'operatore + allo stesso modo in Google+ e in Google.
Ovviamente non potevamo esimerci anche noi di ideativi dall'entrare nel mondo delle Google+ Pages e quindi ecco la
pagina Google+ di ideativi. Nel prossimo post vi daremo qualche prima impressione di utilizzo.