Blog

Eye Tracking per Android


Una interessante applicazione dell'Eye Tracking (il software percepisce la posizione degli occhi dell'osservatore) su Android, che da l'illusione di un ologramma.

Ho trovato una interessantissima demo su Android in cui si utilizza l' Eye Tracking.

L'Eye Tracking permette ad un software di conoscere sempre la posizione degli occhi dell'osservatore. Segue tecniche simile al riconoscimento dei visi nelle fotografie, un po' come fa Picasa di Google o la Raccolta di foto di Windows Live. In questi programmi da un immagine, un algoritmo permette di riconoscere un viso all'interno di una fotografia. Allo stesso modo nell'Eye Tracking, un algoritmo, in tempo reale, riesce a riconoscere la posizione spaziale degli occhi rispetto allo schermo.

L'Eye Tracking è implementato anche in certe webcam motorizzate. In questi dispositivi l'obiettivo, letteramente, si sposta per inquadrare di continuo l'utente. Quindi se per caso si alza dalla postazione e si sposta che so per prendere un foglio dalla stampante, la webcam si ruota per continuare ad inquadrarlo.

Nella demo per Android che ho trovato, il software utilizza l'Eye Tracking per dare all'utente l'illusione di avere davanti a se un ologramma. Ricordate il ponte ologrammi di Star Trek? Lì una persona spostandosi poteva vedere un oggetto in tridimensionalità.

Nel video che segue, utilizzando l'Eye Tracking, l'applicazione modifica la visualizzazione del desktop di uno smartphone Android. In questo modo l'utente spostando la testa o muovendo il telefono può vedere dietro alle icone o ai lati dello schermo. Avendo l'illusione che dietro al vetro dello schermo ci siano una serie di oggetti nascosti e tridimensionali.

E' molto interessante. Chissà se una cosa del genere potrebbe essere un tipo di interfaccia che diventarà comune nei prossimi anni.


Demo che utilizza l'Eye Tracking.



Post correlati:

Copyrights © 2011-2024 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl