L'annuncio suscita un certo scalpore. L'ufficio brevetti americano ha autorizzato l'acquisto da parte di
Facebook del marchio "Face". La cosa stupisce perché le normative di solito impediscono di registrare come marchi parole di uso comune, numeri, nomi di persona. Ed invece Facebook c'è riuscita. Verrebbe da pensare male. Come all'epoca di tangentopoli, qualcuno ha "unto" l'ingranaggio e la procedura si è sbloccata.
Ma perchè
Face? In effetti per adesso Facebook non ha nessun prodotto o servizio che si chiami Face. Una ipotesi potrebbe essere che l'abbia fatto per evitare che qualcun altro lo faccia prima di lei. Se in effetti è così questo potrebbe essere il seguito del
Domain Trolling descritto un paio di settimane fa. In questo caso potremmo parlare di
Trademark Trolling.
Ma se nel caso del Domain Trolling era facile per Facebook, perchè doveva confrontarsi con delle pulci, per il marchio Face (pardon Face™) sarà molto più complicato. Face.com è un dominio già registrato ed è un sito funzionante che permette agli utenti di riconoscere una persona dalla fotografia. Oltretutto da anche le api agli sviluppatori per costruire le proprie applicazioni di riconoscimento. Sarebbe da farci qualcosa. :-)
Ancora più duro sarà con FaceTime di Apple. Di certo il colosso di Cupertino non sarà disposto ad abbandonare il marchio di un proprio prodotto di successo. Ed in più nel mondo ci sono tantissime società, siti, e applicazioni che contengono la parola Face. Cosa farà il social network, deciderà di portare tutti in tribunale?
E' difficile fare valutazioni. La cosa certe è che questa è un'ulteriore conferma di quanto il sistema dei brevetti e marchi americano sia malato.
L'unica cosa certa è l'ambito del marchio. Ogni marchio può essere registrato in una o più categorie merceologiche. Non copre ogni cosa. Questo vuole dire che io se voglio, posso fare un programma gestionale che si chiama Ferrari, ma non posso fare un motorino con lo stesso nome. Nel caso di Face la copertura del marchio sono le applicazione sociali e le comunicazioni elettroniche. In pratica copre tutto internet.
Va bene che tanti nemici, tanto onore.... però mi pare che si inizi ad esagerare.