Blog

Ricerche su Google ed andamento di Borsa


Uno studio in una università tedesca rivela una correlazione fra le ricerche su Google ed il valore delle azioni in borsa. Si preannuncia un nuovo strumento per prevedere i trend finanziari?
Google è forse l'entità che memorizza più informazioni al mondo. L'enorme mole di queste informazioni può essere usata nei modi più disparati. Anche in ambito economico.

Google ha sviluppato il "Google prices index", un indicatore dell'inflazione basandosi su milioni di rilevazioni su siti di e-commerce. A differenza dei tradizionali indici, quello di Google ha il pregio di essere giornaliero, contando su miliardi di dati che vengono aggiornati in ogni momento. Gli indici tradizionali, basandosi su rilevazioni sul territorio, generalmente sono su base mensile e con alcune settimane di ritardo.

Per adesso questo indice non è pubblicato, ma è probabile che in futuro il colosso di Mountain View decida di entrare anche nel business delle analisi finanziarie.

Senza aspettare quel giorno, ognuno può usare i dati andando a studiarsi Google Trends. In una università tedesca hanno rilevato una correlazione fra il numero di ricerche del nome di una società su Google ed il valore delle sue azioni. Tanto più numerose sono le ricerche, tanto più alto è il valore dell'azione. Secondo questa correlazione dalla diminuzione delle ricerche su una azienda si può prevedere un calo di borsa e viceversa dall'aumento si può anticipare un prossimo incremento di valore delle azioni.

Per ulteriori dettagli ed una spiegazione più precisa vi rimando al post del blog Stukhtra dal quale ho appreso la notizia.


Post correlati:

Copyrights © 2011-2024 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl