Eccoci di nuovo a parlare dell'iPhone 4S. Volenti o nolenti, fanboy oppure no, è innegabile che l'iPhone sia sempre il termine di paragone.
Android ha il dominio del mercato, però l'oggetto del desiderio è sempre lui. Lo smartphone di casa Apple.
E scatena, al solito, la fantasia della rete, nella produzione dei video e dei test più disparati. Come già abbiamo detto diverse volte,
l'iPhone 4S è un aggiornamento rispetto all'iPhone 4. Nessuna rivoluzione, solo evoluzione. Il design è lo stesso. Le differenze più marcate sono nel processore più marcato, sulla presenza di
SIRI e sulla fotocamera di maggior qualità.
Questo video confronto prende in esame proprio le caratteristiche della fotocamera. Con 8 MegaPixel invece che 5 ed un nuovo sistema di lenti garantisce una maggiore qualità di fotografia e di ripresa. Ma per capire quanto migliore, è stato realizzato un video,
mettendola a confronto con una ottima fotocamera digitale reflex, la Canon EOS 5D Mark II. Il termine di paragone è notevole. Stiamo parlando di una fotocamera, non accessibile a tutte le tasche, acquistabile con prezzi che vanno da 1500 a 2000 euro.
Quindi il confronto è con una delle migliori fotocamere presenti sul mercato, per lo meno del settore
prosumer.
Nel video vediamo le riprese affiancate dell'iPhone 4 e della Canon 5D Mark II sullo stesso soggetto in HD 1080p.
A proposito del soggetto del breve film, la ragazza bionda che vedete nell'anteprima sotto. Non fatevi distrarre da lei, e soprattutto dalla sua doccia, e concentratevi sulla differenza di qualità delle immagini. :-) Sarà dura lo so. Però l'argomento del post sono le qualità video dell'ultimo
oggetto del desiderio (ehm, forse non è la parola più adatta per focalizzare la vostra attenzione sul video :-) ) prodotto da Cupertino.
Il video confronto fra le riprese HD 1080p di iPhone 4S e Canon 5D Mark II
Ad una prima occhiata le differenze sono quasi inesistenti, segno che la qualità di ripresa dell'iPhone 4S è molto buona, per lo meno per i video che devono essere caricati su YouTube. Dal video ovviamente non possiamo vedere le differenze sui file originali che vengono editati dagli strumenti di montaggio, su YouTube ovviamente passano per il filtro della compressione utilizzata dal gigante della condivisione video.
Guardando con attenzione, fermandosi su alcuni fotogrammi,
possiamo notare una leggere maggiore nitidezza in alcuni punti della Canon (il piede e la caviglia della ragazza, mentre si spoglia prima della doccia). Altra differenza che possiamo notare è
una differente saturazione dei colori (il muro accanto alla porta del bagno ha due tonalità di azzurro differenti, più satura per l'iPhone).
Ed infine
la differenza più evidente, figlia dell'ovvia differente ottica. Dove l'iPhone non può competere con una fotocamera di quel tipo.
La capacità della Canon di sfocare i soggetti in secondo piano per mettere in evidenza quelli in primo piano. Ad esempio guardate all'inizio del video la sveglia. Per la Canon cambia un paio di volte la messa a fuoco, per mettere in evidenza prima la sveglia, poi la bionda sul letto e poi di nuovo la sveglia.
Ovviamente questa è una caratteristica che notano coloro che hanno un po' di esperienza nella fotografica e nella ripresa.
Ovviamente le caratteristiche ottiche di una fotocamera di quel tipo fanno la differenza, però è indubbio che
per un uso causale, l'iPhone è eccezionale. Anzi, a questo punto, inizio a sospettare che possa avvenire la stessa cosa che sta avvenendo nelle consolle portatili.
La cannibalizzazione del mercato da parte di Apple. Ovviamente uno smartphone non potrà mai superare una Reflex o una fotocamera di alta gamma, però potrà entrare in competizione con le fotocamere compatte quelle con ottica 3X. A quel punto un normale utente, che fa la foto al cane, o al figlio che gioca al parco, perché dovrebbe comprare una compatta, se può fare foto molto simili con l'iPhone e condividerle più facilmente su Flickr e sui social network?
Fra un paio d'anni vedremo se ho ragione. Però vi offro uno spunto riflessione se andate a vedere le immagini sul post del
keynote su iPhone 4S. Ce ne è una con un grafico interessante sulle fotocamere più popolari su Flickr.
L'iPhone 4 è già fra i dispositivi preferiti per caricare foto su Flickr, il noto portale di sharing fotografico.