Microsoft presenta la sua prima campagna pubblicitaria in cui il protagonista non è un suo prodotto, ma diversi. Per la precisione
Windows, Windows Phone 7, Xbox con Kinect ed Office.
Dalla campagna pubblicitaria si traggono ulteriori indizi su quella che sarà la strategia di Microsoft nei prossimi anni. Come abbiamo già detto diverse volte,
Microsoft è indietro rispetto ai concorrenti sul mercato mobile. Scarsa presenza negli smartphone, dopo aver dominato per anni, presenza inesistente sul mercato dei tablet.
Per recuperare, la strategia è sfruttare i pezzi da 90 fra i suoi prodotti ed usarli per aiutare i prodotti che faticano. Windows Phone 7 si è aggiornato a
Mango, però sarà necessario anche
l'aiuto di Nokia, per risalire la china. Ovviamente la strada per usare la popolarità di prodotti di successo come Windows e Xbox
passa per l'integrazione.
Creare prodotti eterogenei che possano comunicare fra di loro e che allo stesso tempo siano programmabili in modo facile dagli sviluppatori, magari permettendo loro di usare gli stessi strumenti e lo stesso codice per realizzare applicazioni su prodotti diversi.
La pubblicità multi-prodotto di Microsoft
Nel video vediamo un salotto (la prossima frontiera della sfida fra i tre giganti Apple, Microsoft e Google?) in cui un'allegra famigliola si diverte con Kinect e la Xbox, mentre la figlia riprende il papà che gioca e condivide il video con il fratello il quale lo monta con Movie Maker e lo condivide su internet ai familiari. In tutto questo mi sfugge dove sia Office, come scritto nella pagina di Youtube del video.
Questo video la dice lunga fisso, mobile e piattaforma di gioco potranno comunicare fra di loro.
La Xbox diventerà il centro multimediale della famiglia. E l'interfaccia Metro di Windows Phone 7 verrà adottata sia dalla Xbox che da Windows 8. Sappiamo già che le app per Windows 8 potranno essere realizzate allo stesso modo in cui si realizzano quelle di Windows Phone 7, a questo punto risulta difficile non immaginare che si potranno realizzare app anche per la Xbox con la stessa tecnologia (lo avevamo anticipato lo scorso anno, con dei rumors in
Silverlight, dopo Windows Phone 7 arriverà anche su Xbox 360) e che la Xbox diventi il concorrente dell'Apple TV e l'Android TV.
Diventa molto interessante per noi sviluppatori, avere a disposizione una molteplicità di dispositivi su cui implementare le nostre idee. Certo trovo deleterio portare in ufficio una Xbox per testare le nuove applicazioni. La tentazione di una partitina sarebbe molto forte. :-)