Blog

Un giorno di traffico a Roma in crowdsourcing con Waze


Un giorno di traffico a Roma visualizzato in un video in base ai dati di Waze, il navigatore gps per Android e iPhone con mappe e informazioni di traffico in crowdsourcing.
Waze è un piccolo fenomeno (ormai mica tanto piccolo) che si è affacciato nella scena mondiale dei navigatori GPS.

Ormai la tendenza è chiara, i navigatori hardware scompariranno o diventeranno un prodotto di nicchia. Si stanno facendo sempre più spazio software per dispositivi mobili, che ormai hanno nella loro dotazione standard il GPS.

I grandi del settore hanno il loro prodotto per la navigazione turn by turn, Google ha Google Maps, Microsoft con Bing Maps e Nokia con Nokia Drive. Tutti prodotti gratuiti. È evidente che in questo scenario diventa dura per i produttori di hardware come TomTom.

In questo contesto si inserisce Waze, una applicazione gratuita di navigazione turn by turn sviluppata dall'israeliana Waze Mobile, attualmente disponibile per iPhone, Android, Blackberry e Symbian. Come ho già detto, è un piccolo fenomeno, perchè con i suoi 7 milioni di utenti è riuscita ad inserirsi in un mercato dominato da grandi attori.

La particolarità di Waze è che i dati che usa sono creati in crowdsourcing. Gli utenti con i loro percorsi, raccolgono dati cartografici, e possono segnalare incidenti, ingorghi, autovelox e polizia. In più viene incentivato l'aspetto di community con mini giochi e punteggi che stimolano gli utenti a partecipare.

In base a questi dati sono costruiti dei video suggestivi con l'andamento del traffico in alcune grandi città del mondo. Il video che mostriamo, visualizza graficamente un giorno di normale delirio nel traffico di Roma.



Un giorno di traffico a Roma.

Nel video possiamo vedere oltre ai percorsi degli utenti, possiamo vedere dove si chatta (mi auguro ai semafori), la presenza della polizia, gli incidenti e gli ingorghi.


Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl