Guy Kawasaki, nome sconosciuto ai più, è stato per alcuni anni uno stretto collaboratore di Steve Jobs in Apple, essendo stato il responsabile del Marketing fino al 1987. È stato uno dei pochi dipendenti Apple ad essere insigniti del titolo
Apple Fellow, una specie di All of Fame.
Avendo conosciuto molto bene il guru di Cupertino, ha condiviso su Google+ un post dal titolo: "
Quello che ho imparato da Steve Jobs". L'ho trovato molto interessante e quindi ho deciso di tradurlo per voi.
Quello che ho imparato da Steve Jobs
Molta gente ha spiegato che cosa si può imparare da Steve Jobs. Ma poche di queste persone gli sono state vicine ed hanno avuto l'esperienza di lavorare a stretto contatto con lui. Io non voglio che nessuna di queste lezioni vada persa o dimenticata, per questo, ecco la mia lista delle dodici migliori lezioni che ho imparato da Steve Jobs.
Gli esperti non sanno nulla.
Gli esperti, giornalisti, analisti, consulenti, banchieri e guru non sanno "fare" e quindi "consigliano". Possono dire ciò che è sbagliato con il prodotto, ma non possono farne uno grande. Possono dirti come vendere qualcosa, ma non sanno vendere. Sanno come creare grandi team di lavoro, ma sanno gestire a malapena la segretaria. Per esempio, gli esperti ci hanno detto che i due più grandi difetti del Macintosh a metà degli anni '80 fosse la mancanza di una stampante a margherita e Lotus 1-2-3; un altra perla fu di acquistare Compaq. Ascoltate quello che dicono gli esperti, ma non dategli sempre retta.
I clienti non posso dirvi che cosa hanno bisogno.
"Ricerca di mercato di Apple" è un ossimoro. Il focus group di Apple è stato l'emisfero destro del cervello di Steve parlando con quello sinistro. Se chiedete ai clienti quello che vogliono, vi diranno, "Meglio, più veloce e meno costoso", cioè una migliore stessa cosa, non un cambiamento rivoluzionario. Essi possono solo descrivere i loro desideri in termini di ciò che stanno già utilizzando, nel periodo di introduzione di Macintosh, tutte le persone dicevano di volere computer con MS-DOS migliori, più veloci e più economici. La cosa migliore per una start-up tecnologica è la creazione di prodotti che si desidera usare, questo è quello che Steve e Woz hanno fatto.
Vai alla curva successiva.
Le grandi vittorie avvengono quando si va al di là di una migliore monotonia. I migliori produttori di stampanti a margherita avevano introdotto nuovi font in più corpi. Apple superò la curva successiva: la stampa laser. Pensate ai vecchi raccoglitori di ghiaccio, alle fabbriche di ghiaccio, e le aziende che producono frigoriferi. Giaccio 1.0, 2.0 e 3.0. Voi fate ancora la raccolta del ghiaccio durante l'inverno in un pozzo ghiacciato?
Le più grandi sfide generano lavoro migliore.
Vivevo nella paura che Steve mi avrebbe detto che io, o il mio lavoro, fosse una merda. In pubblico. Questa paura è stata una grande sfida. Competere con IBM e Microsoft poi è stata una sfida grande. Cambiare il mondo è stata una grande sfida. Io, e i dipendenti di Apple prima di me e dopo di me, abbiamo fatto del nostro meglio, perché dovevamo dare il massimo per affrontare le grandi sfide.
Conta il design.
Steve ha fatto impazzire la gente con le sue richieste: quella sfumatura di nero non era abbastanza nero. I comuni mortali pensano che il nero è nero, e che un bidone è un bidone della spazzatura. Steve era un perfezionista, un perfezionista oltre la sfera del tuono e aveva ragione: alcune persone tengono alla cura del design e molte persone lo notano appena. Forse non tutte, ma quelli importante.
Non si puoi sbagliare con grafica grande e caratteri grandi.
Date un'occhiata alle slide di Steve. Il font è di sessanta punti. C'è di solito una grossa cattura o un grande grafico. Guarda le presentazioni di altri che si occupano di tecnologia, anche quelli che hanno visto Steve in azione. Il font è di otto punti, e non ci sono elementi grafici. Tanta gente dice che Steve è stato più grande del mondo, nella presentazione di un prodotto .. non vi chiedete perché pochi copino il suo stile?
Cambiare idea è un segno di intelligenza.
Quando Apple ha spedito il primo iPhone non c'erano le applicazioni. Le app, Steve aveva decretato, erano una cosa negativa, perché non si sa mai cosa potrebbero fare al telefono. Le applicazioni web su Safari erano l'unica strada da percorrere fino a sei mesi dopo, quando Steve decise, o qualcuno lo convinse, che le applicazioni fossero la cosa giusta. Apple percorse una lunga strada in breve tempo dalle applicazioni web a "c'è un'applicazione per questo." (n.d.r. lo slogan di Apple per l'iPhone)
"Valore" è diverso dal "prezzo".
Guai a voi se si decide tutto in base al prezzo. Guai a voi ancora di più se si compete unicamente sul prezzo. Il prezzo non è tutto ciò che conta, ciò che è importante, almeno per alcune persone, è il valore. E il valore tiene conto della formazione, il supporto e la gioia intrinseca di utilizzare lo strumento migliore esistente. Siamo sicuri nel dire che nessuno compra i prodotti Apple a causa del loro basso prezzo.
Una giocatori di serie A assumono giocatori di serie A+.
In realtà, Steve pensava che i giocatori dovessero assumere giocatori di serie A, cioè le persone con le loro stesse capacità. Ho raffinato questo leggermente la mia teoria è che i giocatori di serie A debbano assumere persone anche migliori di loro stessi. È chiaro, però, che i giocatori di B assumono giocatori di C in modo che possano sentirsi superiori a loro, e i giocatori di C assumano giocatori di D. Se inizi l'assunzione di giocatori di B, aspettati l'esplosione di asini nella tua tua azienda, come diceva Steve.
Le presentazioni dei veri CEO.
Steve Jobs poteva fare presentazioni di iPod, iPad, telefoni, e Mac 2-3 volte l'anno con milioni di persone a guardare. perché è che molti CEO delegano i loro vice per fare una demo del prodotto? Forse è per mostrare che c'è un lavoro di squadra in gioco. Forse. O più probabile che il CEO non capisce ciò che la sua azienda sta facendo, abbastanza bene da spiegarlo. Non è patetico?
I veri CEO rilasciano.
Per il suo perfezionismo, Steve poteva rilasciare. Forse il prodotto non è stato sempre perfetto, ma è stato quasi sempre abbastanza grande per andare. La lezione di Steve non era fare modifiche e migliorie per il gusto di farle. Aveva un obiettivo: il raggiungimento del rilascio del prodotto e il dominio a livello mondiale di mercati esistenti o la creazione di nuovi mercati. Apple è una società di ingegneria centrica, non di ricerca centrica. Cosa vorresti essere: Apple o Xerox PARC?
Il Marketing ribolle fino a fornire un valore unico.
Pensate a una matrice 2 x 2. L'asse verticale misura quanto il prodotto si differenzia dalla concorrenza. L'asse orizzontale misura il valore del prodotto. In basso a destra: di valore ma non unico, dovrete competere sul prezzo. In alto a sinistra: unico ma non di valore, sarete i leader di un mercato che non esiste. In basso a sinistra: non unico e non di valore, sei un deficiente. In alto a destra: unico e di valore, questo è dove fai margine, i soldi, e la storia. Ad esempio, l'iPod è stato unico e di valore perché era l'unico modo per scaricare musica, a buon mercato e facilmente, delle sei top case discografiche del mondo.
Bonus: Alcune cose devono essere credute fine in fondo per essere viste.
Quando si stanno saltando le curve, sfidando / ignorando gli esperti, di fronte a grandi sfide, ossessionati dal design, e concentrandosi sul valore unico di un progetto, sarà necessario convincere la gente a credere in quello che stai facendo per fruttare i tuoi sforzi. La gente aveva bisogno di credere in Macintosh per vederlo diventare reale. Idem per iPod, iPhone, e iPad. Non tutti ci crederanno, va bene così. Ma il punto di partenza per cambiare il mondo sta nel cambiare le idee di pochi. Questa è la più grande lezione di tutto ciò che ho imparato da Steve.