Un paio di settimane fa ho scritto un post dal titolo "
Come si scrive? ineffetti o in effetti?", uno degli articoli della serie a grande richiesta. Ovvero dall'analisi delle statistiche del sito vedo utenti in ingresso cercando delle informazioni su qualcosa di cui non abbiamo parlato.
Per la seconda volta faccio un post su un problema di scrittura. Dato che ho usato in un post una parola di origine non italiana che viene utilizzata, soprattutto nei film, per indicare attesa, trepidazione, molti utenti arrivano lì cercando una soluzione al loro quesito.
Scrivendo la parola in diversi modi. Il dubbio è se si scrive suspance, suspanse, sospance o anche suspense.
And the winner is..... SUSPENSE. Anche qui qualcuno potrebbe avere qualche dubbio. Ovviamente io non sono la persona più adatta per dare i consigli di scrittura, visto che non sono un umanista, bensì un informatico. Però usando i potenti mezzi che la moderna tecnologia ci mette a disposizione posso avvalorare la mia tesi.
Sul dizionario Garzanti la parola suspense è l'unica citata, le altre non sono presenti, e viene dato il seguente significato: "s. f. invar. stato d'animo di apprensione, di ansiosa incertezza, proprio di chi attende la soluzione di eventi drammatici; in partic., in un film o in un racconto, momento o situazione...".
Ad ulteriore riprova si può anche usare a scrivere su Google una per una le parole e vedere quanti risultati vengono fuori. La parola suspense è quella di gran lunga più citata, essendo presente nella lingua inglese ed in quella francese, con, ad oggi, 17 milioni di pagine che la utilizzano. Le altre tre versioni che ho citato sono si presenti, ma in tre ordini di grandezza inferiori. Che comunque sono numeri ragguardevoli.
Ad esempio la parola suspance è citata in 64 mila pagine ad oggi. Fra cui, curiosamente, su questa
pagina del dominio saperlo.it. :-)