Google+ Your Business è la pagina di Google+ che viene dedicata a spiegare alle aziende come sviluppare il loro business sui social network. Ed in particolare su Google+ ovviamente.
Il post
Due veloci lezioni in Social Marketing ha attirato la mia attenzione ieri e voglio condividerlo con voi.
Prima lezione.
Uno studio di IBM svela
cosa spinge un utente a seguire una azienda sui social network. Le due principali motivazioni sono
- Ricevere sconti (61%)
- Effettuare acquisti (55%)
Al contrario
le aziende pensano di essere seguite sui social network per i seguenti motivi:
- Conoscere i nuovi prodotti (73%)
- Ricevere informazioni generali (71%)
Questa informazione è molto importante. Questo significa che la maggior parte delle aziende sbagliano il loro approccio sui social network, pensando ad un diverso obiettivo dei loro follower. Questo comporta che le aziende devono cambiare la strategia per massimizzare i loro risultati in campo social.
In questo Google+ da un suggerimento. Non abbiate paura di chiedere ai vostri follower cosa stanno cercando. Sia con un post che direttamente in un hangout (il videoritrovo).
Seconda lezione
Viene citato un articolo di Forbes, che dice che aumenta il numero di aziende che sono interessate a sapere cosa viene detto on line di loro.
Viene mostrata una situazione ipotetica. Siete in un ristorante e ascoltate casualmente due persone che parlano dell'azienda di cui siete il direttore marketing. Uno dei due dice di aver comprato un prodotto on line e di averlo ricevuto rotto. Ed consiglia all'altro di non comprare mai nulla presso questa compagnia. In questa situazione, tenendo alle sorti dell'azienda, vi sareste presentati, avreste presentato le vostre scuse per il problema ed avreste offerto un nuovo prodotto gratuitamente e probabilmente anche un buono da usare in futuro. In questo modo non avreste perso un cliente, avreste impressionato un nuovo possibile acquirente.
Queste situazioni accadono tutti i giorni on line. Il suggerimento che viene dato è che con Google+ potete ascoltare tutti questi discorsi pubblici (non quelli privati). Potete cercarli con il motore di ricerca interno, usando come parola chiave il vostro brand o i vostri prodotti. E potete inserirvi nei discorsi, rafforzando i commenti positivi e gestendo quelli negativi.
In questo modo umanizzereste il vostro marchio e portereste ad un nuovo livello la nostra strategia social.